L’agenzia pubblica la nuova circolare, con novità sulla possibilità di correggere errori e sulla esatta determinazione del 30% dei lavori al 30/9 per unifamiliari.
Dopo 24 ore già modificata. STATO CONFUSIONALE
Uno strumento così importante meriterebbe maggiore attenzione e regole chiare. Invece si continua a creare confusione e incertezza.
Un chiarimento su come calcolare il 30% dei lavori andava fatto mesi fa, eliminando ogni dubbio interpretativo, e limitando la fantasia di alcune società di revisione.
Ancora oggi si discute se nella contabilizzazione dei lavori sia possibile inserire anche le spese tecniche e le forniture a piè d’opera (come nei lavori pubblici).
Inoltre la stessa circolare modificata, mantiene un ulteriore elemento di confusione quando si precisa (a pag.32) che la presentazione dell’asseveramento per la cessione del credito del 30% assorbe ogni altro tipo di certificazione necessaria a dimostrare l’effetiva realizzazione dei lavori.
Mi chiedo: se il 30% del SAL per la cessione del credito contine in se i costi delle Spese Tecniche (progettazione, direzione lavori, sicurezza) e del Visto di conformità, e i lavori rappresentato solo il 28% della spesa totale, forse non è stato rispettato il parametro del 30% dei lavori eseguiti entro il 30/09, se questi devono essere solo lavori?
Il seguito alla prossima puntata!!!!
NUOVA ERRATA CORRIGE DELLA CIRCOLARE IN ARRIVO