Falling euro coins on white background
La durata massima del finanziamento passa da 6 a 10 anni, con corrispondente riduzione delle rate di ammortamento, e l’importo massimo del finanziamento garantibile, passa da 25.000 a 30.000 euro.
Chi ha già ricevuto un prestito garantito al 100%, potrà chiedere l’adeguamento del finanziamento alle nuove condizioni, importo massimo (30.000 euro) e nuova durata massima (fino a 10 anni).
Viene ampliato l’ambito soggettivo della misura, in primo luogo, inserendo anche le associazioni professionali e le società tra professionisti, inspiegabilmente rimaste escluse.
Vengono ammessi all’agevolazione gli agenti di assicurazione, i subagenti e i broker, anche loro rimasti inizialmente esclusi perché esercenti un’attività rientrante nella sezione «K – attività finanziarie e assicurative» della classificazione Ateco.
Sempre sotto il profilo soggettivo, seguito delle modifiche approvate, è prevista la possibilità di accedere alla garanzia del Fondo anche per i soggetti che presentino esposizioni classificate come «inadempienze probabili» o «esposizioni scadute/sconfinanti deteriorate» prima del 31 gennaio 2020, a condizione che non siano più classificabili come esposizioni deteriorate alla data della richiesta del finanziamento.