Contributi Artigiani e Commercianti solo ON-Line
Anche per artigiani e commercianti scatta l’operazione basta carta messa in moto dall’Inps.
Infatti i soggetti in questione non riceveranno più, in modalità cartacea, nessuna lettera di avviso dei contributi in scadenza, né le avvertenze per la compilazione del modello F24.
Tutto ciò nell’ottica di privilegiare il canale telematico nei collegamenti con la propria utenza, per favorire semplificazione nell’accesso alle informazioni e maggiore flessibilità nelle comunicazioni, potenziando gli strumenti messi a disposizione di contribuenti e loro intermediari, tutte le informazioni possono essere facilmente prelevate, a cura del contribuente o di un suo delegato,
Nella sezione “servizi on line” del sito www.inps.it, i contribuenti troveranno i dati relativi agli importi da pagare (“dati del mod. F24″) e potranno anche visualizzare e stampare in formato pdf il modello unificato da utilizzare per il pagamento.
In una recente nota, in vista della prima scadenza del 16.5.2013, l’inps ha comunicato che i dati saranno disponibili dal 30 aprile, ricordando inoltre che, per accedere, è necessario dotarsi di PIN dispositivo.
Si ricorda infine che, per comunicare con l’Istituto, è sempre possibile avvalersi dell’assistenza di un Professionista (Dottori Commercialisti e Ragionieri Commercialisti) conferendo una delega, tramite il Cassetto previdenziale, accedendo alla funzionalità “Gestione deleghe”.